Incontro del 18 dicembre 2011, prima degli auguri

« Older   Newer »
  Share  
sembro_il_Mari
view post Posted on 11/12/2011, 19:29




Comunicato del 10 dicembre 2011

Ai fini di portare a conoscenza il movimento degli accordi intrapresi tra FIPSAS, IBA e ITALY BASS FEDERATION NATION per le attività agonistiche 2012 in relazione a quanto anticipato alla riunione di Febbraio 2011 presso la fiera di Vicenza volevamo portarvi a conoscenza di quanto segue e invitirvi alla presentazione dei campionati di bassfishing 2012



Per l’occasione viene indetta una riunione straordinaria da tenersi domenica 18 dicembre 2011 ore 10 presso:EDEN PARK via Fiumana Destra 21 CASTENASO (Bologna) ,

alla quale possono partecipare tutti gli agonisti interessati, presidenti di Club affiliati IBA e non per assistere alla presentazione del programma 2012 e alle relative estrazioni dei campi di gara.



PUNTI DISCUSSI DALLA COMMISSIONE TECNICA A FIRENZE SABATO 3 DICEMBRE



La Commissione Tecnica FIPSAS per il Bass fishing composta da:

Stefano Corsi (Commissario tecnico Bass fishing da natante)

Eddy Peruzzo (Presidente IBA, Staff Squadra Nazionale Bass fishing)

Michele Fanfani (Collaboratore FIPSAS)

Alessandro Stefani (Presidente CIBB)

si è riunita alla presenza del

Presidente Acque Interne FIPSAS Antonio Gigli

e del Consigliere Nazionale FIPSAS Maurizio Natucci (componenti il Comitato di Settore)

nei locali della sede FIPSAS di Firenze sabato 3 dicembre 2011.

Alla riunione hanno partecipato anche

Daniele Mari (Presidente IBFN)

Gianni Rizzo (Vicepresidente IBFN)

che verranno inseriti nella presente Commissione.

Assenti giustificati:

Stefano Corsi e Alessandro Stefani.

L’ordine del giorno è stato il seguente:

- Attività agonistica 2012 per la specialità Bass fishing

- Definizione nuovo testo Circolare Normativa Agonismo, specialità Bass fishing

- Definizione Regolamenti Facendo seguito alla riunione svoltasi nel dicembre dello scorso anno per la proposta di revisione dei Campionato Italiani di Bass fishing, si è deciso quanto segue.



Introduzione delle Categorie di Specialità al fine di armonizzare al meglio la partecipazione ai Campionati Italiani di Bass fishing da natante da parte degli agonisti, in aumento costante negli ultimi 5 anni, si determina la necessità di istituire delle Categorie di Specialità che tengano conto delle caratteristiche del mezzo (natante) con il quale si intenda partecipare. Questa modalità infatti rispecchia maggiormente le caratteristiche generali dei mezzi tecnici a disposizione degli agonisti e si adatta meglio alle normative di navigazione che regolano gli attuali Campi-gara del Bass fishing in Italia.Il principio naturalmente non è quello di frammentare la disciplina del Bass fishing, ma quello di favorire la partecipazione ai Campionati di Categoria garantendo una maggiore sportività, coerenza e soddisfazione per i partecipanti.

Per comporre correttamente questa classificazione bisogna considerare non tanto la grandezza (o lunghezza) dell’imbarcazione, quanto il tipo di propulsione del mezzo stesso. Questa è infatti la caratteristica fondamentale per poter rispettare appieno il principio sportivo del Bass fishing agonistico.

Le Categorie di Specialità sono:

- Categoria Belly Boat (ciambella) – spostamenti effettuati con le pinne

- Categoria Motore Elettrico - spostamenti effettuati solo con motore elettrico

- Categoria Motore a Scoppio – spostamenti effettuati sia con motore a scoppio che elettrico

Queste 3 categorie di base daranno origine ad un nuovo quadro del Bass fishing agonistico federale che sarà così definito:

- Campionato Italiano di Bass fishing Categoria Belly Boat (B/B)

- Campionato Italiano di Bass fishing da natante Categoria Motore Elettrico (M/E)

- Campionato Italiano di Bass fishing da natante Categoria Motore a Scoppio (M/S)

In questo nuovo quadro non ci sono differenze con il passato per quanto riguarda la Categoria Belly Boat che prosegue con il CIBB, come da programma relativo.

Per il Campionato Italiano di Bass fishing da natante Categoria Motore Elettrico viena adottata la formula del Trolling Motor Tournament di IBFN con modifiche ovute ll’assetto federale.

La promozione, la gestione e l’organizzazione di questo campionato viene affidata a IBFN

La formula dettagliata e il Regolamento verranno comunicati in seguito.

Per il Campionato Italiano di Bass fishing da natante Categoria Motore a Scoppio viene creata una formula nuova di cui riportiamo in sintesi le caratteristiche. Formula generale: 2 Gironi Selettivi e una Finale Ogni Girone di Selezione prevede 2 Prove da svolgersi in 2 Campi-gara distinti composte da 2 giorni di gara consecutivi ciascuna. La Finale prevede 2 Prove da svolgersi in 2 Campi-gara distinti composte da 2 giorni di gara consecutivi ciascuna. I Gironi selettivi sono chiamati A e B. Nel perseguire il massimo della sportività ed equità nello svolgimento del presente Campionato per le Gare selettive saranno scelti Campi-gara con caratteristiche congrue per il regolare svolgimento del presente Campionato (navigazione con motore a scoppio) e con una dislocazione predeterminata: uno nell’area nord della penisola e l’altro nell’area centro.

I Campi-gara relativi saranno quindi estratti a sorte secondo questo schema:

Girone selettivo A

Gara 1 - due giorni - Campo-gara A1 (Nord)

Gara 2 - due giorni - Campo-gara A2 (Centro)

Girone selettivo B

Gara 1 - due giorni - Campo-gara B1 (Nord)

Gara 2 - due giorni - Campo-gara B2 (Centro)



Finale

- due giorni - Campo-gara F1 (Nord)

- due giorni - Campo-gara F2 (Centro)



Le operazioni di Sorteggio sono di competenza e responsabilità della Commissione Tecnica Bass fishing e dell’Organizzazione di Gara. A questa operazione (preventivamente comunicata) possono assistere i Team interessati e tutti i presidenti di club affiliati FIPSAS.

Anche l’assegnazione al Girone selettivo per ogni Team iscritto sarà effettuata per estrazione e non terrà conto della zona geografica di residenza del singolo Team (coppia) né a quella della Società sportiva di appartenenza, questa estrazione verra fatta a iscrizioni avvenute dopo 7 giorni dalla data di scadenza delle iscrizioni stesse presumibilmente verso la fine di febbraio.

Questa estrazione che darà luogo alla formazione dei Gironi è stata studiata per equiparare in valore tecnico e numerico le Prove selettive per la Finale. Non ci sono limiti di numero per le iscrizioni, ma il totale sarà ripartito in numero uguale (salvo totale iscrizioni dispari) nei due Gironi.

Contestualmente ai sorteggi verrà assegnata una Numerazione Ufficiale ai Team iscritti in relazione al loro Girone di appartenenza. Tale numerazione avrà anche valore di Ordine di partenza nelle Prove selettive. Il Campionato deve svolgersi tra Marzo e Settembre (compresi), salvo recuperi.

I 2 Gironi di Selezione determinano il passaggio alla Finale di 20 Team (coppie) ciascuno.In totale i Team che parteciperanno alla Finale saranno 40.In caso di rinuncia di uno di Team che hanno acquisito il diritto a partecipare alla Finale, tale diritto viene passato automaticamente alla coppia seguente nella classifica finale del proprio Girone di selezione. La classifica della Finale determina: - Il Team (coppia) Campione d’Italia di Bass fishing Categoria M/S, che entra di diritto nella Squadra Nazionale di Bass fishing Categoria M/S.- Il Team (di cui un solo componente) che acquisisce il diritto a partecipare al BASS Federation Nation- l’accesso al Club Azzurro dei migliori Team fino alraggiungimento del massimo degli ammessi (12).

La formula di questo Campionato non prevede l’aquisizione di diritti sportivi in relazione alla classifica della Finale.

Per l’anno successivo tutti i Team interessati devono ripetere la formula nella sua interezza. Resta invariato invece il diritto di appartenere al Club Azzurro, ma le attività agonistiche relative seguiranno un loro iter separato.

Nel corso della riunione sono state individuate le date più consone per il regolare svolgimento del presente Campionato.

Girone selettivo A

Prova 1 (2 manche) – sab 31 marzo / dom 01 aprile 2012 - Campo-gara A1

Prova 2 (2 manche) – sab 16 / dom 17 giugno 2012 - Campo-gara A2

Girone selettivo B

Prova 1 (2 manche) – sab 31 marzo / dom 01 aprile 2012 / - Campo-gara B1

Prova 2 (2 manche) – sab 16 / dom 17 giugno 2012- Campo-gara B2



Finale 1 (2 manche) – sab 21 / dom 22 luglio 2012 - Campo-gara F1

Finale 2 (2 manche) – sab 15 / dom 16 settembre 2012 - Campo-gara F2



La promozione, la gestione e l’organizzazione di questo campionato viene affidata a IBFN



Per quanto riguarda i Regolamenti specifici di Gara si concorda di redarre la versione definitiva in tempi brevi e di metterla in visione a tutti gli interessati a cura delle rispettive organizzazioni. Viene infine indetta una riunione straordinaria da tenersi domenica 18 dicembre 2011 ore 10 presso

EDEN PARK via Fiumana Destra 21 CASTENASO (Bologna), alla quale possono partecipare tutti gli agonisti interessati, presidenti di Club affiliati IBA e non per assistere alla presentazione del programma 2012 e alle relative estrazioni dei campi di gara.



Eddy Peruzzo

Michele Fanfani

Daniele Mari

Gianni Rizzo

 
Top
0 replies since 11/12/2011, 19:29   110 views
  Share