Ciao a tutti...
Posto qui di seguito foto della mia nuova Alumacraft 1448, comprata da NAUTICA SHARK a gennaio e completata da poco dopo 2 mesi e mezzo di lavori intensivi.
Lo scafo al momento dell'acquisto si presenta così:
A lavoro ultimato, ecco il risultato:
di seguito trovate tutti i link ai particolari delle fasi dio lavorazione e dell'opera finita. (Scusatemi se non ho messo l'immagine ma già le avevo caricate una volta su facebook, caricarle di nuovo una a una sarebbe diventato un lavoro gigantico).
chi dispone di un account facebook può visualizzarle qui:
www.facebook.com/media/set/?set=a.3...55395356&type=3chi invece ha la fortuna di non esserne dipendente, trova qui di seguito i link a tutte le foto:
-LAVORAZIONEIL CARRELLO (Cresci 650 BSF):
www.facebook.com/media/set/?set=a.3...&type=3&theaterwww.facebook.com/media/set/?set=a.3...&type=3&theaterBOAT + TRAILER:
www.facebook.com/media/set/?set=a.3...&type=3&theaterwww.facebook.com/media/set/?set=a.3...&type=3&theaterMODIFICA X VASCA LIVEWELL:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterIL FLOOR CENTRALE:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterTRACCIATURE PER I TAGLI:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterFLOOR CENTRALE IN POSIZIONE:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterSUPPORTI IN LEGNO PER VASCA LIVEWELL:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterDECK POSTERIORE:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterSAGOME PER PAGLIOLATI FISSI:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterBOAT + TRAILER, ONCE AGAIN:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterDECK CENTRALE:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterSAGOMATURA FINITA:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterPIANTONE STAND UP DECK POSTERIORE + GAVONI BATTERIE:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterI LAVORI PROCEDONO:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterPRIMA MOQUETTATURA:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterCOMPLETAMENTO:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theater-LAVORO ULTIMATO:
FRONT DECK:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterDECK:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterLW + GAVONE CENTRALE:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterGAVONE DI POPPA:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterwww.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterGAVONE BATTERIE MOTORE ANTERIORE:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterCONTROLS:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterFRONT CONTROLS:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterECO:
www.facebook.com/antiprayer?sk=phot...&type=3&theaterNOTE VARIE:
- prima di comprare la barca, ero in preda a 2 dubbi amletici: 1448 o 1648? E, Flatbottom o Mod-V? Ho scelto la 1448 Flatbottom perché ti da "the best of both worlds": è più economica, davanti offre lo spazio paragonabile a una 1648, è più stabile, ha meno "draft", ovvero pesca meno acqua, e ha le sponde più basse, quindi oppone meno resistenza al vento. Alcuni sono restii a preferirla perché la reputano brutta rispetto alla Mod-V, costoro non sono altro quelli che Mike Iaconelli definisce gli "anus anglers". Scherzi a parte, le jon boat sono nate flatbottom. Col passare degli anni sono state sviluppate le Mod-V (ovvero flatbottom con un accenno di punta) in quanto le altre presentavano notevoli problemi in caso di onde a forte velocità. Ma per un uso solo a elettrico, da come la vedo io le piatte offrono più vantaggi. Se avessi dovuto farne un utilizzo misto elettrico-scoppio, però, sarei andato su una a punta.
- Tanto per fare un confronto, la Alumacraft 1448 nuda pesa circa 120 kg. La tracker grizzly 1448 (sempre nuda) pesa il DOPPIO (e anche qualcosina in più). Però è tutta saldata. Però pesa il doppio. Però è tutta saldata.
.... però pesa il doppio.
-Per utilizzare un sistema di livewell fisso ho dovuto rimuovere l'originale gavone centrale e allargare il buco nella panca (vedi foto). Lavoro nel complesso alquanto complesso, rischioso e estenuanta. Ma a mio avviso ne è valsa la pena.
-Per i deck, i pagliolati e il floor ho utilizzato compensato marino multistrato da 15 mm. Per le pareti verticali ho usato il 10 mm. Per la struttura in alluminio ho scelto profilati rettangolari da 50X20 mm. Spessore dell'alluminio: 2,5 mm. Per il fissaggio ho usato esclusivamente rivetti.
- la barca viene fornita già con un trolling motor bracket. è valido, ma troppo spostato sulla sinistra. L'ho rimosso, tagliato e riposizionato dandogli una posizioone più consona.
-per eventuali ulteriori delucidazioni chiedete pure.
GRAZIE A:
NAUTICA SHARK, e tutto lo staff, in particolare a Damiano (ciccioplacca) e moreno, per la serietà e la passione con cui lavorano.
see ya